Ribollita e polpette... sono il Piatto volante

Via Francesco Ferrucci 172/C, Prato (PO) - Cantina

Giovedì 1 dicembre 2011 ore 2030, alla Cantina di via Ferrucci a Prato continua la serie di cene-degustazione organizzate da Pianeta Divino in collaborazione con l'Associazione Symposium di Prato Questa volta è di scena la ribollita e le polpette con le rape.

Un viaggio tra gusto e cultura del territorio, alla scoperta delle tecniche di preparazione e dei sapori di prodotti di pregio e prelibato, vanto dell'enogastronomia italiana. Tecnicamente la ribollita o minestra di pane è un piatto, molto appetitoso, che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana. Un tipico piatto "povero" di origine contadina, il cui nome deriva dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità (soprattutto il venerdì, essendo piatto di magro) e quindi veniva "ribollito" in padella nei giorni successivi. Si usa poi aggiungere alla "ribollita" un filo d'olio extravergine e affettarci una cipollina fresca.

E quanto ci sarebbe da dire poi della polpetta. Il percorso della cena sarà seguito o guidato dai vini della Coop. Vinicola Chianti Montalbano di Larciano. Gli altri piatti della serata sono: Tagliere di salumi e crostini toscani, la torta di mele e la zuppa tartara. Prenotazioni entro martedì 29 novembre 2011 tel. 0574578046

Dillo ad un amico
Richiedi info

Indice eventi